top of page
  • Melaide

Alla scoperta del nostro passato


Mercoledì 27 aprile è stato inaugurato a Bene Vagienna un cippo dedicato a tre vittime della Resistenza: Andrea Paglieri, Biagio Barbero e Filippo Priola.

Abbiamo partecipato alla cerimonia di intitolazione insieme ai compagni del PON dedicato ad Andrea Paglieri, al quale sarà a breve intitolato il nostro Istituto Comprensivo.

All’intitolazione, organizzata in collaborazione con l’Anpi di Fossano, sono intervenuti il sindaco di Bene Vagienna Claudio Ambrogio; la presidentessa dell’Anpi Fossano Luisa Mellano; l’ex presidente di Anpi Fossano Silvio Pagliero, che si è anche occupato del restauro della lapide; Monica Dogliani, ex vice presidente di Anpi Fossano, che ha narrato i fatti che hanno portato alla fucilazione dei tre martiri cui è dedicata la lapide.

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Paglieri e dell’Istituto Comprensivo di Bene Vagienna hanno dato lettura di alcuni testi. Molto commovente la lettura, da parte di una delle nipoti di Andrea Paglieri, di alcuni stralci del suo diario. Alcune delle letture sono contenute nel volume di Einaudi “Lettere dei condannati a morte della Resistenza”.

C’è stato anche spazio per l’attualità, con la presenza di due profughi ucraini giunti a Bene Vagienna con uno dei viaggi dell’associazione fossanese Sapori Reclusi, di cui abbiamo parlato nello scorso numero.

La lapide è stata fatta restaurare dall’Anpi di Fossano con il contributo di Bene Banca.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page