top of page
  • Immagine del redattoreRebecca

Fine dello stato di emergenza - Che sia la volta buona?


Come tutti sappiamo il 31 marzo l'Italia è uscita dallo stato di emergenza legato alla pandemia da Covid-19: quindi dal 1° aprile molte misure di contenimento sono state gradualmente allentate.

Analizziamo tutti i cambiamenti:


- DAL 1 APRILE: Tramonta il sistema dei colori. Non è più necessario esibire il Green pass per entrare negli uffici pubblici, nei negozi, nelle banche, alle poste o dal tabaccaio.

Stop al certificato anche sui bus e in generale sui mezzi di trasporto pubblico locale, dove proseguirà l'obbligo di indossare le mascherine Ffp2 fino al 30 aprile.

Cambiate le regole anche a scuola: vanno in Dad solo i positivi; se i contagi in classe sono più di 4, si farà comunque lezione in presenza, ma tutti dovranno indossare la mascherina Ffp2 per 10 giorni. I ragazzi potranno tornare in gita e i professori non vaccinati potranno tornare a scuola, ma non insegnare.

- DAL 1 MAGGIO: Termina l'obbligo del Green pass quasi ovunque. Fino al 30 aprile per alcune attività come mense, concorsi pubblici e colloqui in carcere, oltre ai trasporti a lunga percorrenza, sarà infatti ancora obbligatorio in versione base. Quello rafforzato resterà in vigore fino al 30 aprile per centri benessere, sale gioco, discoteche, congressi ed eventi sportivi al chiuso. Via anche l'obbligo delle mascherine nei luoghi al chiuso e sui mezzi di trasporto.

- DAL 15 GIUGNO: Decadono gli obblighi vaccinali per il personale scolastico, militari, agenti di polizia e soccorso pubblico, polizia locale, dipendenti dell'amministrazione penitenziaria e in generale lavoratori.


Anche se nelle ultime settimane stiamo assistendo a un nuovo aumento dei contagi, sembra che ci stiamo finalmente lasciando alle spalle l'incubo degli ultimi due anni. Speriamo sia la volta buona.


Ph. Focus

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page