Tempo d'estate, tempo di Palio
- Lorenzo
- 6 giu 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Dal 16 al 18 giugno tornerò a Fossano, dopo i due anni di pandemia, l'attesissimo appuntamento con il Palio dei Borghi.
La prima edizione del Palio di Fossano ebbe luogo nel 1961. Ricrea un'ambientazione di fine '400; gli organizzatori volevano rivivere la leggenda di Giunalin Magliano, che

visse al servizio dei Savoia nelle Fiandre.
Dal 1987 è una rievocazione di fatti accaduti che sono importanti per i fossanesi: è una messa in scena di quando Carlo Emanuele I e sua moglie Caterina d'Asburgo passarono nella nostra città nel 1535 di ritorno dal viaggio di nozze.
Il loro ingresso fu accolto da un fragoroso temporale, ma anche da giorni di festa.
Nei 60 anni di palio hanno vinto pochi borghi diversi, come Borgo Sant'Antonio, Borgo Vecchio, Piazza, San Bernardo, ecc.. Quest'anno il borgo probabilmente favorito sarà il Borgo Sant'Antonio, siccome ha ottenuto 10 vittorie in totale..
Il Palio non si disputò per ben 16 anni, dal 1970 al 1986 e, ancora una volta, l'anno scorso e due anni fa, causa Covid.
Il Palio si divide in vari giorni: il giovedì ci sono le prove dei cavalieri nell'arena di piazza Castello e la cena rinascimentale nel corso della quale, novità di quest'anno, sarà eletta Miss Damigella d'Onore; il venerdì c'è la sfilata dei cortei e alcuni giochi popolani, che vedranno trionfare uno dei 7 borghi e determineranno l'ordine della batteria per il giorno successivo; il sabato ci sono le sfilate dei borghi verso piazza Castello e verso sera inizia la "Giostra dell'oca", che decreterà il borgo vincitore e i festeggiamenti si faranno solo verso tarda sera nella sede del borgo che ha trionfato.
Un'anticipazione del Palio sarà sabato 11 giugno con la Festa dei Borghi. In piazza Castello Piazza, San Filippo, Sant'Antonio, San Bernardo, Salice, Nuovo e Romanisio allestiranno i loro stand e proporranno pietanze e giochi.
Nel caso non sapeste dove si svolge ve lo dico subito: si svolgerà nella piazza del Castello degli Acaja.
Buon Palio a tutti!

Comments