A tu per tu con Iginio Massari, il Maestro della pasta lievitata, dell'oro colato e di molto altro
- Emma
- 14 mar 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Il grande Maestro delle arti dolci Iginio Massari è nato a Brescia il 29 agosto del 1942, adesso ha 79 anni.
A 16 anni, dopo un periodo di lavoro a Brescia, decide di trasferirsi in Svizzera per conoscere nuove tecniche. Dopo 4 anni, terminati gli studi, decide di tornare in Italia, ma subito dopo il suo ritorno è vittima di un grave incidente in moto che lo costringe a un lungo periodo di immobilità e da lì decide di non metterci più piede sopra.
È ospite tutti gli anni a Masterchef e ha partecipato a molti altri programmi televisivi.
Ho avuto il grande onore di conoscerlo poco tempo fa e di ascoltare alcune sue parole che mi sono sembrate molto intense.
Mi ha veramente impressionata dicendo: "Devi amare quello che fai perché, se hai passione, la passione si consuma in fretta, ma l'amore è una cosa tua, ti piace e basta, gli altri possono dire quello che vogliono, ma appartiene solo a te. Bisogna dimenticarsi di una parola: sacrificio. Può esistere solo se si fa qualcosa che non piace, per obbligo, ma se si ama ciò che si fa, allora bisogna dimenticarla. Per fare quello che piace bisogna frequentare le scuole, perché aiutano ad accendere il cervello, perché servono la cultura e la grande tecnologia".
Queste parole me le ricorderò per sempre e questo per me vale per qualunque cosa e qualunque lavoro vorrò fare in futuro. Alla fine di questo incontro, però, sfortunatamente non ho potuto assaggiare nessun dolce.
Anche se quelle parole mi serviranno per tutta la vita e quindi mi basta quello.
Comments