top of page
  • Immagine del redattoreIsmael

La storia del calcio


Tutti sanno cos’è il calcio, lo sport più seguito del mondo, ma quanti conoscono le sue origini? Ve le spiegherò in questo articolo.

Storia:

Il calcio era già praticato nel passato, ma in forme diverse, come il Tsu-chu in Cina, che significa "palla di cuoio sospinta con i piedi". Il gioco consisteva

nel far entrare un pallone, fatto di capelli di donna all’interno di pelle animale, tra 2 canne di bambù. Questo sport si diffuse poi in Giappone, infatti tra i 2 popoli si disputarono le prime partite internazionali della storia, ma gli europei non ne erano ancora a conoscenza.

Al pallone giocavano anche gli antichi greci e romani, ma le regole assomigliavano più al rugby, infatti utilizzavano sia le mani che i piedi e si doveva portare la palla fino alla linea di fondo di un campo triangolare. Il problema era che era troppo violento, senza regole e senza arbitro, quindi nel 1580 a Bologna lo bandirono; stessa cosa fece il re d'Inghilterra.

Poi, nel 1863, i rappresentanti degli 11 club di Londra si riunirono e, dopo molte discussioni, fu stabilito che non si potesse prendere il pallone con le mani e non si potesse placcare gli avversari: finalmente era nato il calcio moderno. Non c'erano però ancora l'arbitro, la rete e il calcio di rigore. Fu nel 1872 che nacque la figura dell'arbitro: all’inizio gridava da bordo campo, poi nel 1878 iniziò a utilizzare il fischietto e infine nel 1891 poté stare in campo. Sempre nel 1891 nacque anche la rete. Invece il calcio di rigore lo inventò un portiere di nome William McCrum, originario dell'Irlanda del Nord. Era di una famiglia nobile e la sua passione era il calcio; difendeva la porta dell'Everton. I difensori per fermare gli attaccanti facevano molti falli, ma se la cavavano con una semplice punizione, quindi McCrum nel 1885 studiò una punizione speciale per i falli dentro l'area, cioè il calcio di rigore e nel 1891 la proposta venne accettata, anche se i suoi compagni di squadra furono furibondi con lui.

In pratica anno dopo anno il calcio divenne come lo conosciamo oggi.

Il calcio si diffuse nel mondo grazie agli inglesi, che lo insegnarono ad altre popolazioni: ad esempio il Genoa, la squadra più antica d'Italia, fu fondata nel 1893 da un londinese, infatti il nome originale della società è Genoa Cricket and Athletic Club.

Il primo campionato italiano si giocò nel 1898, durò un giorno e fu disputato tra 4 squadre, invece ora dura 9 mesi e vi partecipano 20 squadre.

Ora la storia è finita, siamo passati dai capelli di donna al calcio moderno. Spero che vi sia piaciuto.

Ciao!

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page