top of page
  • ilpaglierino

Curiosità golose


È appena terminato il periodo pasquale e restiamo in tema di dolcezza con una curiosità golosa che riguarda proprio la colomba pasquale.

Chi non si è abbuffato di questo dolce? Così come lo conosciamo risale all’inizio del secolo scorso, quando l’azienda milanese di dolci Motta decise di commercializzare una specie di panettone per il periodo pasquale riutilizzando così le macchine utilizzate per il periodo natalizio.

Ci sono però leggende che fanno risalire la colomba pasquale addirittura al re longobardo Alboino che, durante l’assedio di Pavia a metà del VI secolo, si vide offrire, in segno di pace, un pan dolce a forma di colomba.

Un’altra leggenda vuole che il santo irlandese San Colombano venisse ricevuto dai sovrani longobardi per un sontuoso pranzo ricco di carni. San Colombano rifiutò il cibo, reputato troppo ricco per il periodo della quaresima, offendendo la regina Teodolinda. San Colombano benedisse dunque il cibo che si trasformò miracolosamente in tante candide colombe di pane.


Ph. Fatto in casa da Benedetta

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page