top of page
  • Immagine del redattoreIsmael

Generazione Z - Il cubo di Rubik


Il cubo di Rubik o cubo magico è un gioco molto noto nel mondo per la sua difficoltà. Inventato nel 1974 da Erno Rubik,un professore di architettura e scultore ungherese, fu chiamato "Rubik's Cube" dalla Ideal Toys nel 1980.

La prima versione era in legno, monocolore e gli angoli erano smussati.

Rubik inventò il cubo per insegnare ai suoi studenti come muovere le singole parti di un oggetto senza distruggere l’intera struttura, ma non si rese conto di aver creato un rompicapo.

Non pensava che ci fosse un metodo per risolverlo, ma dopo averlo mescolato riuscì a completarlo impiegandoci più di un mese.

I cubi nel 1977 vennero distribuiti per la prima volta nei negozi e nel 1981 divennero una moda, infatti si calcolano più di 200 milioni di vendite tra il 1980 e 1983.

Il primo torneo mondiale del gioco si svolse a Monaco nel 1981, organizzato dalla Guinness Record Organization.

Il record mondiale di velocità appartiene al cinese Du Yusheng con 3,47 secondi al torneo Wuhu Open 2018,invece il record di lentezza lo detiene il muratore britannico Graham Parker nel 2009,che ci ha impiegato ben 26 anni!

Curiosità :

Non esiste soltanto il cubo 3x3,ma esiste 1x1,2x2,4x4, 6x6, ecc. Ci sono inoltre molti altri rompicapi che funzionano in modo simile, tra i quali il Pyraminx, a forma di piramide; lo Skewb, inventato da Tony Durham, che ha la stessa forma del cubo normale ma i suoi quattro assi di rotazione passano attraverso i vertici, anziché per le facce, e, di conseguenza, le rotazioni sono effettuate diagonalmente; il megaminx, che è un solido di 12 facce di forma pentagonale.

Risoluzione:

Per risolvere il cubo ci sono dei metodi precisi, i più noti sono il metodo a strati per principianti e il metodo Fridrich per i professionisti, che è il più veloce. Se volete impararli ci sono un sacco di video su Youtube o su internet. Ps:vi consiglio di prendere degli appunti.

Ora io ho finito, spero che vi sia piaciuto. Ciao!

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page