Il grande salto di Matilde Botto - dall'Atletica Fossano alla Virtus Lucca
- Lorenzo
- 14 mar 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Classe 2001, fossanese, specialista nei 400 ostacoli, dove vanta un primato personale di 1.02.36, e ottima saltatrice con l’asta, con un primato personale di 3.30, Matilde Botto è passata dall’Atletica Fossano alla Virtus Lucca.
L’abbiamo intervistata per conoscere meglio questa sportiva della nostra città che proprio in via Dante ha frequentato le scuole medie pochi anni prima di noi.
D: Cosa ti ha spinta ad andare in Toscana e non al Cus Torino? Anche se frequento il secondo anno di “Business and Manangement” a Torino e mi sono trasferita lì per l’Università, ho deciso, dopo lunghi ragionamenti insieme al mio allenatore e al direttore tecnico del Fossano, di passare alla Virtus Lucca perché poteva essere, secondo noi, una grande opportunità di crescita sia personale sia sportiva, entrare in contatto con una realtà molto differente. Quest’estate parteciperò, spero, ai campionati italiani nella categoria assoluti e avrò modo di partecipare ai campionati di società.
D: Manterrai lo stesso ritmo che hai tenuto fino a questo momento? Continuerò ad allenarmi come sempre, infatti quest’anno mi alleno a Torino, essendomi trasferita là e continuerò a fare i miei 6 allenamenti settimanali. Spero di riuscire a farlo come l’anno scorso, sebbene con l’università sia un po’ più difficile, soprattutto perché i tempi di una grande città sono più lunghi per i trasferimenti per andare e tornare dagli allenamenti. Però questa è la mia volontà, quindi spero di riuscire a fare tutto. Non mi trasferirò a Lucca.
D: Sei fiduciosa in questa nuova avventura? Al momento sono infortunata e non riesco ad allenarmi come vorrei: posso fare solo alcuni specifici allenamenti e sto facendo un percorso di riabilitazione in seguito a uno stiramento al femorale. Spero di ritornare presto, però sono fiduciosa nella stagione estiva. Infatti a maggio inizieranno le gare; sono molto fiduciosa non solo per l’estate, ma per tutta la stagione, visto come è andata la scorsa: penso che arriverò a grandi risultati.
Ph. Atletica.me
Comments