top of page
  • Immagine del redattoreElena

La Kalush Orchestra sbaraglia gli Eurovision


L'Eurovision è un "Song Contest" (concorso di canto) in cui gli stati di tutta Europa, oltre a diverse nazioni da tutto il mondo, partecipano (si può scegliere da sé di non partecipare, o come quest’anno nel caso della Russia, essere del tutto esclusi).

Ogni stato deve decidere un cantante che lo rappresenta. Nel caso dell'Italia partecipano i vincitori del Festival di Sanremo. Il nostro Paese, dunque, è stato rappresentato da Mahmood e Blanco con "Brividi".

Il vincitore, votato dal pubblico e dai rappresentanti delle altre nazioni in gara, riceve un trofeo di vetro a forma di microfono.

Quest'anno hanno trionfato gli ucraini della Kalush Orchestra con il brano "Stefania" grazie a 631 voti complessivi. Alle spalle degli ucraini si sono classificate Inghilterra e Spagna.

Gli artisti della Kalush Orchestra hanno fatto ritorno in Ucraina appena terminati gli Eurovision per riprendere a combattere contro la Russia. In questi giorni gira inoltre la notizia che i Kalush Orchestra abbiano venduto il trofeo per $900.000, per finanziare l’acquisto di droni militari da impiegare nel conflitto. Il cantante Oleh Psiuk ha inoltre messo all’asta il "famoso" cappello rosa indossato sul palco.

Gli Eurovision si sono svolti a Torino dal 10 al 15 maggio scorsi. La città sabauda è stata la prescelta tra le italiane candidate dopo la vittoria dell'edizione del 2021 dei Måneskin. A ospitare il concorso, infatti, è una città del Paese dei vincitori dell'edizione precedente. Nel 2023 dovrebbe dunque essere l'Ucraina e il premier Zelensky ha già detto che metterà in campo tutte le energie possibili per fare in modo che la competizione si possa svolgere a Mariupol o a Kyev. Se dovesse però continuare il conflitto, la città di Torino ha rinnovato la disponibilità ad ospitare una nuova edizione. Quello che è certo è che la città piemontese ha passato a pieni voti la prova accoglienza: tanto i concerti, quanto le manifestazioni collaterali organizzati all'Eurovision Village del parco del Valentino hanno funzionato nel migliore dei modi con migliaia di turisti colpiti positivamente dalla città di Torino.

Consiglio di vedere questo video per chi volesse un "Recap" di tutte le 40 canzoni dell'Eurovision: https://www.youtube.com/watch?v=nrOaYo3I-9A

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page