top of page
  • Immagine del redattoreAnna

Leggere che passione - L'attraversaspecchi


Ofelia è una ragazza quindicenne che vive su Anima, un’ arca fluttuante. La sua non è l’unica arca esistente, infatti ce ne sono tante altre.

Gli abitanti hanno un potere speciale: l’animismo, che consente loro di animare gli oggetti.

Ofelia, oltre ad essere un’abile, ma un po’ goffa Attraversaspecchi, potere che le permette di attraversare gli specchi, è anche una bravissima “lettrice”, coè, quando tocca un oggetto, sente le emozioni di chi l’ha toccato prima di lei.

È costretta a sposare Thorn, un uomo molto strano e rigido che abita al Polo, un'altra arca in cui fa molto freddo.

Arrivata lì, la ragazza si trova davanti a un mondo pieno di insidie e discordie,

molto diverso da Anima. Prima delle nozze, per la sua protezione, è obbligata da Thorn a stare chiusa in una reggia insieme a Bernenilde, la zia. Finito il periodo di reclusione, Ofelia si vede costretta a fare da domestica in un grande palazzo, Chiardiluna, in cui rischia di morire molte volte. Grazie all’aiuto dei suoi amici e di Thorn, risolve tanti misteri legati al luogo, tra cui la scomparsa di alcune persone. Dopo questo, Ofelia e Thorn, ormai abbastanza legati, si sposano, ma Thorn è appena finito in prigione per aver precedentemente annullato il fidanzamento tra lui ed Ofelia. Per questo si sposano nella sua cella, segretamente. Durante il rito irrompe nella stanza Dio, che non è il Dio che conosciamo tutti, è un Dio abbastanza

egoista e manipolatore. Dopo l’incontro, Thorn scappa, per paura di essere ucciso da sire Faruk, lo spirito del Polo, infuriato.

La ragazza, impaurita e triste, torna ad Anima e ritorna alla sua vita con un grande vuoto nel cuore. Dopo qualche anno Ofelia parte e va a Babel, un’altra arca, dove intraprende la carriera per diventare virtuosa, cioè un ruolo importante per cui si mettono i propri poteri e conoscenze al servizio della città, così da avere l’accesso ad alcune verità. Dopo esserci riuscita, rincontra Thorn, con cui indaga sulla Lacerazione, cioè sulla distruzione del mondo avvenuta milioni di anni prima.


Quando scoprono che in realtà la Lacerazione era avvenuta per punire Dio, si scopre anche però che delle Arche stanno cadendo a pezzi.

Ofelia e Thorn, ormai uniti, si dividono per indagare sulla figura di Dio.

Riusciranno a sconfiggerlo?

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page