Libri che passione - Storie della buona notte per bambine ribelli
- Emma
- 14 mar 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Solitamente i libri per bambine iniziano con “C’era una volta una principessa, che viveva in un castello…”, invece qui, in questo bellissimo e fantastico libro, ci sono storie di donne e bambine che avevano grandi sogni e a volte erano povere e non vivevano in un castello, ma, pur non essendo principesse, lo diventarono: Samantha Cristoforetti, la prima donna ad andare sulla luna, J.K. Rowling, autrice della saga di Harry Potter, e Serena Williams, la più grande tennista al mondo.
Queste donne sono diventate chi sono adesso perché hanno seguito i loro sogni e ci spingono a realizzare pure i nostri che sono lì nel cassetto che aspettano di uscire.

Io ho adorato questo libro perché fa vedere chi sono le donne veramente e c
he riescono a sconfiggere tutte le difficoltà senza arrendersi, come per esempio Malala Yousafzai, Marie Curie, Michelle Obama, Frida Kahlo.
Ma ne ho anche scoperte altre come Jessica Watson, una super velista, e Brenda Chapman, la prima regista donna a lavorare nella Disney.
Sono 100 storie di donne straordinarie, coraggiose e determinate che hanno cambiato il mondo, mostrando a tutti ciò che sono in grado di fare. Donne provenienti da tutto il mondo che sono un esempio per chiunque voglia realizzare i propri sogni.
Ad esse, possiamo aggiungere tutte

quelle donne stra-ordinarie che fanno di tutto per rendere felici le persone intorno a loro e per mantenere i loro figli; l’esempio più ovvio sono le nostre mamme,
che, anche se noi non ce ne accorgiamo, preparano pranzo e cena, ci portano dappertutto e si fanno in quattro per noi e ci vorranno bene per sempre e quindi anche noi abbiamo il dovere di ringraziarle per tutto questo.
Se siete incuriositi, sullo stesso modello potete trovare anche:
- “100 donne migranti che hanno cambiato il mondo”
- “100 donne italiane straordinarie”

- “Cani ribelli. Storie eroiche di amici fedeli”
- “Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici”
- “Storie per bambini che vogliono cambiare il mondo”
- “Racconti per bambini coraggiosi”
- “Io sono una bambina ribelle. Quaderno delle rivoluzioni”
- “Guida per bambine ribelli. Alla scoperta del corpo che cambia”
Storie della buonanotte per bambine ribelli
Libro di Francesca Cavallo ed Elena Favilli
Mondadori
211 pagine
ELENA FAVILLI: è un’autrice bestseller internazionale e una giornalista impegnata a individuare e denunciare discriminazioni di ogni tipo. È fondatrice e direttrice creativa di Rebel Girls, un gruppo editoriale che crea contenuti per ispirare le nuove generazioni di bambine a essere più coraggiose e sicure di sé. Ha collaborato con la RAI, "il Post" e "la Repubblica". Ora vive a Los Angeles. "Storie della buonanotte per bambine ribelli", è stato tradotto ormai in quasi 50 lingue.
FRANCESCA CAVALLO: è una scrittrice e una regista teatrale. Si è laureata all'Università Statale di Milano e successivamente diplomata in regia alla Scuola D'Arte Drammatica Paolo Grassi. Francesca è la fondatrice di Sferracavalli, un Festival Internazionale di Immaginazione Sostenibile nel Sud Italia.
Comments