Maestro di judo, maestro di vita
- Cecilia
- 6 giu 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Chi è Nando Fusacchia

Nando è il mio insegnante di Judo tramite l’associazione sportiva dilettantistica Judo Fossano. È cintura nera quinto dan.
Ha iniziato a praticare questo sport durante una scuola militare, con altre arti marziali e appena l’ha provato se n'è subito innamorato
“Prima giocavo a rugby nella squadra della mia città, ma da 42 anni, senza interruzioni, pratico il judo” ci ha raccontato.
Lo ama talmente tanto che dopo essere andato in pensione ha deciso di insegnarlo, ma non solo per questo, anche perché insegnare per lui vuol dire continuare lo studio di qualcosa che piace e trasmetterla ad altre persone: “Il Judo è una disciplina che si pratica insieme e dà la possibilità di aiutare i compagni più giovani e inesperti, accettare piccole sconfitte e condividere spazi. È lo sport educativo per eccellenza, che permette di esprimersi pienamente attraverso il corpo” ci ha spiegato Fusacchia quando lo abbiamo intervistato.
Nella sua carriera da judoista ha pensato molte volte di smettere, ma è stato proprio in quei momenti che è nata una nuova forza per proseguire e per progredire.
Personalmente stimo molto Nando e grazie a lui sono riuscita a superare paure e preoccupazioni, ma anche a fare ragionamenti e scelte: per questo per me è un maestro di Judo e di vita.
Comments