top of page
  • ilpaglierino

Potterhead corner: che personaggio di Harry Potter sei? (Cecilia e Virginia)


Come rispondi in genere a una situazione imprevista?

A: Col ragionamento e la logica

B: Improvvisando con fantasia

C: Con l’astuzia, la persuasione e un bel discorso convincente

D: Chiedendo aiuto a chi mi vuole bene


Quale di questi animali preferisci?

A: Lontra

B: Lepre

C: Barbagianni

D: Cigno


Scegli il tuo libro preferito tra i seguenti:

A: Le fiabe di Beda il Bardo

B: Guida pratica alla Trasfigurazione per principianti

C: Le Forze Oscure: guida all’autodifesa

D: Storia di Hogwarts


Qual è per te la cosa più importante?

A: La conoscenza

B: L'amicizia

C: Il potere

D: La lealtà


In quale Casa non vorresti assolutamente finire?

A: Serpeverde!

B: Le Case non mi dispiacciono

C: In qualsiasi altra che non sia la mia

D: Corvonero


A quale professore ti ispiri maggiormente?

A: Minerva McGranitt

B: Dipende dal mio umore

C: Nessuno, sono tutti degli incompetenti

D: Remus Lupin


Quanto sei interessato a ciò che pensano gli altri di te?

A: Abbastanza

B: Per nulla!

C: Dipende se gli altri sono degni di pensare qualcosa di me

D: Poco, ho la coscienza pulita e nulla da nascondere


Cosa ne pensi degli elfi domestici?

A: Sono mostruosamente bistrattati

B: Sono delle creature simpatiche

C: Sono senz'altro meno interessanti dei maghi...

D: Sono un valido supporto per i maghi


SOLUZIONI

Le tue risposte sono prevalentemente "A": Hermione Granger

Sei una persona difficile da inquadrare: in te coesistono coraggio e insicurezza. Sei un tipo abitudinario, ma anche curioso di apprendere. Ami la cultura e leggi libri di ogni tipo. Ti è sempre piaciuto studiare e, in occasione di un confronto, la tua insicurezza ti porta spesso a voler ottenere il massimo, a scuola come in qualsiasi altro ambito. Questo può darti un’aria antipatica, ma soltanto finché non ti si conosce più a fondo. Rispetti le regole, anche se hai capito che in certi casi vale la pena di infrangerle. A volte puoi avere un piglio autoritario o pignolo, ma sempre a fin di bene. Con il tuo spiccato buon senso e il tuo acume, sei in grado di cavartela in ogni situazione. Il Cappello Parlante sarebbe piuttosto indeciso se collocarti nella casa di Corvonero o in quella di Grifondoro... In questi casi è la volontà personale a fare la differenza!


Le tue risposte sono prevalentemente "B": Luna Lovegood

Hai una personalità molto fantasiosa e lunatica, oltre che disordinata e meravigliosamente eccentrica. Spesso risulti divertente con pochissimo sforzo, e per questo nessuno meglio di te sa consolare gli amici e dare loro una mano. Sei una persona integra, la tua sincerità ti rende un'amicizia preziosa, ma a volte poco diplomatica. Hai l'aria di chi è sempre sorpreso dal mondo e dalle persone che lo abitano. Non ti curi minimamente di ciò che gli altri possono pensare di te: ti piacciono gli esperimenti e adori le teorie non dimostrate. Non hai paura di avere le tue idee, al di là delle opinioni comuni. Il Cappello Parlante, forse dopo qualche minuto di confusione, ti collocherebbe di sicuro nella casa di Corvonero.


Le tue risposte sono prevalentemente "C": Draco Malfoy

Sai mascherare i momenti di insicurezza che colgono tutti, prima o poi, con distacco e compostezza davvero straordinari. Agendo così, dimostri un'altissima considerazione di te e, proprio per questo, chi non ti conosce potrebbe accusarti di superbia. Cerchi spesso il confronto, consapevole di quello che vali. Sai seguire le regole senza sacrificare per questo i tuoi sogni e le tue ambizioni. Sei difficile da accontentare, proprio perché da te, in primis, e dagli altri pretendi molto. Non sei affatto una persona cattiva, ma forse per timidezza, o perché stai perseguendo i tuoi obiettivi e hai poco tempo per il resto, tieni molte persone a distanza. Il Cappello Parlante ti collocherebbe all'istante nella casa di Serpeverde.


Le tue risposte sono prevalentemente "D": Cedric Diggory

Sei straordinariamente diligente e abile nel seguire le regole, anche le più dure. Hai uno spiccato senso della giustizia e del dovere, che, purtroppo, in certi casi può ritorcertisi contro. La tua famiglia ha una grande considerazione di te, sia per la tua personalità che per i risultati che ottieni in ogni ambito. Hai tanti amici e sei importante per loro; d'altra parte, sei una persona disposta a tutto per un amico. Nonostante tutti siano orgogliosi di te, mantieni un atteggiamento modesto e fai dell'umiltà una delle tue doti, senza risultare mai una persona di poco carattere. Hai anzi una personalità decisa e onesta, e non ti tiri indietro davanti a nulla. Il Cappello Parlante ti collocherebbe, senza pensarci troppo, nella casa di Tassorosso.

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page