Tennis: Roma si inchina a Novak Djokovic e Parigi a Rafa Nadal
- Lorenzo
- 6 giu 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Da un mese è finito il Torneo internazionale di tennis di Montecarlo, che ha visto il nostro Sinner andare fino ai quarti e perdere contro Sasha Zverev. Il tedesco ha poi perso in semifinale contro Tsitsipas in 2 set: 6-4; 6-2. Proprio il greco ha vinto il torneo per 6-3; 7-6 contro Davidovich Fokina: un giorno di Pasqua molto felice per il numero 3 del mondo.
Dal 7 al 15 maggio si è disputato il Torneo Internazionale di Roma, che è stato trasmesso in chiaro su Sky, Now Tv, Italia Uno e il canale 20 del digitale terrestre.
Nella giornata del 9 maggio Fabio Fognini accede ai sedicesimi di finale.
Due giorni dopo c'è già il derby azzurro tra Fognini e Sinner, poi perso da Fabio in 3 set.
Il 12 maggio si sono sfidati Jannik Sinner e il serbo Kratinovic: il primo set è una passeggiata per Jannik; il secondo, invece, non è così semplice, ma lo vince comunque per 7-6. Passa anche Djokovic.
Il 13 maggio si sono sfidati Sinner e Stefanos Tsitsipas: il greco sconfigge il tennista otaliano in due set, 7-6; 6-2..
In semifinali Tsitsipas ha incontrato Zverev: il primo set è per il tedesco, poi però il ventitreenne greco si riprende e ribalta le sorti, guadagnandosi la finale contro Djokovic.
Al Foro Italico, oltre al caldo c'è anche tanta voglia di spettacolo: il primo set lo vince il serbo 6-0; nel secondo si passa dal 5-2 per Stefanos al 5-6 (in 10 minuti), per poi finire 7-6 per il numero uno che torna a vincere a Roma.
La sorpresa è che Rafa Nadal non è riuscito a superare gli ottavi ed è uscito dal torneo non molto felice, per meglio dire addirittura in lacrime.
A inizio luglio ci sarà Wimbledon, a cui però non parteciperanno i tennisti russi e bielorussi, tra questi spiccano i nomi di Danil Medvedev e Rublev.
Queste scelte hanno suscitato molte polemiche ma al 99% non si cambierà idea.
La vera sorpresa del tennis primaverile giunge però da Parigi dove, mentre andiamo in stampa, si stanno disputando le fasi finali del blasonato Roland Garros. Se sul fronte maschile Jannik Sinner non è riuscito ad andare oltre gli ottavi di finale (si è ritirato al terzo set contro il russo Rublev, ammesso alla competizione parigina), sono le quote rosa a far battere il cuore nella Ville Lumiére con una eccezionale Martina Trevisan, strepitosa fino alla semifinale, dove è stata sconfitta dalla statunitense Gauff.
Mentre scriviamo arrivano notizie da Parigi: Rafa Nadal pareggia i conti con il serbo Djokovic (quanto meno per la notorietà) e sgomina il Roland Garros. Non ci resta che attendere il passaggio alla stagione del tennis su erba che potrebbe riportare sul podio il nostro Berrettini.
Dal Foro Italico è tutto. Buone vacanze!
留言