top of page

Visto per voi - Stranger things

  • Immagine del redattore: Clara
    Clara
  • 16 feb 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Stranger Things è una serie televisiva statunitense di genere fantasy trasmessa dalla piattaforma di streaming Netflix.

Molto apprezzata dal pubblico, è una delle serie più viste e ha ottenuto 5 candidature ai Golden Globes e 41 agli Emmy Awards.

La serie è ambientata negli anni ’80 a Hawkins, nell’Indiana, città della periferia americana inventata dai produttori. Oltre alla città nella quale vivono i protagonisti, parte della serie si svolge nel “Sottosopra”, luogo soprannaturale.

Nella prima stagione della serie assistiamo alla misteriosa sparizione di Will Byers, un ragazzo di 12 anni. I suoi amici fraterni, Michael “Mike” Wheeler, Dustin Henderson e Lucas Sinclair, non si rassegnano a perdere l’amico e iniziano la ricerca. Intanto in un misterioso laboratorio segreto vicino a Hawkins un ricercatore è vittima di una creatura mostruosa e i tre amici incontrano una ragazzina dai capelli rasati, dotata di poteri psicocinetici che, approfittando della confusione generata dall’incidente al ricercatore, era fuggita proprio dal laboratorio stesso dove era rinchiusa.

La giovane non ha un nome vero e proprio, ma si fa chiamare con il numero che ha tatuato sul braccio: Undici. Tra Mike e Undi, come la chiama affettuosamente il protagonista, nasce una profonda amicizia e Undici, che conosce il Sottosopra, un’altra dimensione popolata da creature spaventose, aiuta i tre ragazzi a cercare Will e a opporsi a uno dei mostri, il Demogorgone.

Nel mondo terreno, intanto, il capo della polizia Jim Hopper deve fare i conti con gli ostacoli alle indagini da parte dei ricercatori del laboratorio di Hawkins, senza arrendersi nemmeno quando questi ultimi inscenano la morte del ragazzo.

Tutta la città cerca Will: gli amici insieme a Undi; Joyce Byers, mamma di Will; Jim; Nancy Wheeler, sorella di Mike. Appare presto chiaro che ci sia qualcosa di losco e che il laboratorio abbia ben più responsabilità di quante non voglia far credere.

Tra colpi di scena, battaglie contro il Demogorgone e strane visioni i nostri eroi cercano l’amico e, al contempo, proteggono Undici inseguita da Martin Brenner, capo del laboratorio che vuole catturarla.

La serie tv statunitense Stranger Things, uscita nel 2016 sulla piattaforma Netflix, è stata per molti ragazzi una “compagnia” durante il lockdown. Tratta di una storia che è un misto tra fantascienza e horror: da una parte c’è il mistero che circonda una serie di eventi e dall’altra c’è una forte amicizia tra un gruppo di ragazzini alle prese con strane situazioni che accadono nella città in cui vivono.

Personalmente l’ho trovata una serie coinvolgente e con caratteristiche fantastiche.

Non accadono mai situazioni banali. Ciò che attrae di più è la suspence che, scena dopo scena, crea allo spettatore…quasi a provocare una dipendenza!

Consigliato agli amanti della fantascienza e del paranormale, adatto sia per ragazzi sia per un pubblico adulto.

Comments


  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

©2022 di Il Paglierino. Creato con Wix.com

bottom of page